Assicurazione sulla casa: come e perché

di | 24 Marzo, 2019

E’ importante stipulare un’assicurazione sulla casa sempre e comunque, perché sono molti i rischi che potrebbero danneggiare la sua struttura o quanto è al suo interno (mobili, elettrodomestici, ecc), e poi va pure considerato che l’Italia è un paese ad alto rischio sismico; è sempre meglio non rischiare di perdere tutto, la casa è un bene troppo importante!

Sono molti gli aspetti da considerare prima di stipulare un’assicurazione sulla casa.

Dev’essere la più conveniente, quella che più si adatta alle tue esigenze economiche, ai tuoi bisogni e al tuo bisogno di protezione. L’idea è di avere la casa assicurata e poter dormire sonni tranquilli, sapere che se qualcosa dovesse succedere, l’assicurazione copre i danni subiti e le relative conseguenze negative.

La cosa migliore è di andare da diversi consulenti assicurativi, in modo da avere delle diverse valutazioni da comparare e poter scegliere il tipo di assicurazione che fa al caso tuo. Questo può richiedere parecchio tempo, ma è un passaggio indispensabile. Cerca di andare da consulenti assicurativi che t’ispirino fiducia e che abbiano esperienza nel mercato.

Dal consulente devi portare una valutazione della casa, vecchia non più di 5 anni, elaborata da un professionista competente. Questo tipo di valutazione va fatto su diversi fattori: terreno dove si colloca la casa, luogo, se la zona è ad alto rischio di furti o meno, se è di vecchia o nuova costruzione, stato delle tubature, se si trova a un piano basso o alto, oggetti custoditi all’interno, se si tratta di una casa indipendente o se è sita in un condominio, se la si abita tutto l’anno o se invece si è spesso fuori casa. Come vedi, sono tanti i fattori da tenere in conto per fare una corretta valutazione.

Ad ogni modo le polizze assicurative possono essere multirischio, cioè, possono coprire una serie di eventualità che possono danneggiare la costruzione e tutto ciò che al suo interno: incendio, furto, eventi atmosferici, ecc.

Assicurare una casa è prendersi cura del futuro della famiglia!